Chi siamo

L’Associazione Culturale Quelli del ‘29 nasce nel 1995 da un nucleo di collaboratori con diverse inclinazioni e formazioni artistiche: musicali, teatrali, cinematografiche e di danza. Insieme hanno unito le proprie capacità e volontà realizzando percorsi di interesse culturale. Da allora, grazie a una spiccata capacità di proporre e produrre spettacoli sempre nuovi, l’Associazione è riuscita a trovare una collocazione maggiormente definita e importante nel panorama culturale, sviluppando il proprio interesse sia organizzativo che produttivo. Organizzativo attraverso la gestione diretta di teatri, festival, manifestazioni e rassegne. E produttivo fin dai primi anni d'attività, quando erano principalmente dedicati alla realizzazione di spettacoli per bambini e ragazzi, per poi sviluppare in seguito una produzione adatta anche a un pubblico adulto. Il tempo ha permesso all’Associazione di crescere non soltanto in campo produttivo e laboratoriale, ma anche nella divulgazione e nella programmazione di eventi cinematografici, concertistici, spettacoli contemporanei, nonché alla gestione diretta di teatri e arene. La caratteristica primaria della Compagnia Teatrale Quelli del ‘29 è di affrontare ogni volta uno spettacolo nuovo finalizzando e promuovendo drammaturgie lontane dagli schemi tradizionali, cercando così di avvicinare il pubblico a forme espressive alternative. L’obiettivo è da sempre stimolare la nascita di un interlocutore attento alle innovazioni e pronto a comprendere linguaggi e modelli artistici sempre diversi.

 

Perché Quelli del ‘29? Il 1929 è ricordato come l’anno della crisi. Il giovedì nero, il crack finaziario dopo il primo boom economico, che sfociò in una grande depressione. Ma non fu solo questo: il 1929 fu un anno di ripartenza, perché dopo quel momento buio fu necessario rivoluzionare il modo di pensare e di concepire il mondo. Il 29 inoltre è considerato il numero dell’unicorno, un numero che denota un essere dotato di una certa follia, una stranezza, un elemento diverso e distinto, come l’Associazione ambisce a essere.

Pubblico al concerto

Artisti che hanno collaborato con Noi

GIANNI-MORANDI--1024x576.jpg
unnamed (22).jpg
Paolo Cevoli1-2.jpg
james-blunt-2.png
cristicchi-concerto-attraversofestival.jpg

Enzo Iacchetti, Simone Cristicchi, Syria, Gian Marco Tognazzi, Marco Travaglio, Marisa Laurito, Riccardo Rossi, Max Pisu, Paolo Calabresi, Maria Amelia Monti, Paolo Cevoli, Paolo Migone, Nino Formicola, Patrizia Pellegrino, Enrico Lo Verso, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Debora Caprioglio, Enrico Lo Verso, Gaia De Laurentis, Vito Timo, Maria Pia Timo, Benedetta Boccoli, Maurizio Micheli, Francesca Reggiani, Mago Forest, Veronica Pivetti, Monica Guerritore, Pino Insegno e Alessia Navarro, Andrea Scanzi, Marco Bocci, I Panpers, Malika Ayane, Giovanni Caccamo, Niccolò Fabi, Stadio, Anastacia, Francesco Gabbani, Boosta, Francesco Guccini, James Blunt, Franco Battiato, Coez, Gianni Morandi e tanti altri…

Il nostro Team

I nostri Partner

image.jpeg
logo sgp new.png
Senza titolo-2.jpg
HERA_logo-1.jpg
Logo_ARCI.png
download (4).png
logo_2x.png
logo-fondazione-cassa-di-risparmio-di-carpi.jpg
download (5).png
Comune-di-Sassuolo.jpg