CHI SIAMO

L’associazione culturale Quelli del 29 è stata fondata nel 1995 da un nucleo di persone con diverse formazioni artistiche (teatro, cinematografia, danza e canto) che hanno unito le loro competenze realizzando questo percorso culturale condiviso.

Da allora, grazie ad una spiccata capacità di proporre e creare spettacoli sempre nuovi, l'associazione è riuscita a trovare una collocazione sempre più definita ed importante nel panorama culturale locale.

Nei primi anni le attività di Quelli del 29 erano legate alla realizzazione di spettacoli per bambini e ragazzi, ma successivamente si sono sviluppate in produzioni adatte anche ad un pubblico adulto. Nel tempo ha affinato la tecnica non soltanto in campo produttivo e laboratoriale, ma anche nella divulgazione e nella programmazione di rassegne cinematografiche e nella gestione diretta di teatri, arene estive o festival.

La caratteristica primaria della compagnia Quelli del 29 è affrontare un teatro nuovo finalizzato a promuovere drammaturgie lontane dagli schemi tradizionali, cercando così di avvicinare il pubblico a forme espressive alternative. L’obiettivo è stimolare la nascita di un interlocutore, attento fin dall’infanzia alle innovazioni e pronto a comprendere linguaggi e modelli artistici sempre diversi.

L’associazione culturale Quelli del 29, è giunta ad essere una realtà ben radicata nel territorio e riconosciuta dalla provincia. Lavora a livello nazionale con Teatri, Comuni e attività Culturali in genere per lo sviluppo, la ricerca e la divulgazione del teatro, del cinema e della danza. Il percorso e gli stimoli offerti dalle iniziative promosse dall’Associazione Quelli del 29 l’ha portata a diventare uno dei punti di riferimento teatrali, culturali e di formazione della provincia.